Prime Esperienze
IL RITUALISMO DEL TANTRA
di TantraManMassaggio
02.12.2020 |
1.183 |
2
"Il Tantrismo sia buddhista sia hindū (e jaina, in quanto c’è anche un Tantrismo jaina, o elementi tantrici nel Jainismo) insiste sul ruolo del..."
Ritualismo nel Tantra.
“Questa proliferazione rituale è ancora più degna di nota, poiché il Buddha condannò esplicitamente tutti i riti, e poiché, nell’Induismo, coloro che rinunciano al mondo per la salvezza devono abbandonare tutti i rituali. Qui, nel Tantra, al contrario, il rituale è fondamentale. Caratteristico in egual misura è un pantheon in continua proliferazione, con una spiccata insistenza sulle divinità terrifiche, il cui ruolo è principalmente collegato all’uso, da parte dell’adepto, delle tendenze umane «inferiori» o più «pericolose»: la brama, la rabbia e così via. Ciò si trova nel krodhāveśa (possessione da parte della furia) del Buddhismo Kālacakra, come pure in parecchie pratiche antinomiche dell’Induismo. Anche le pratiche sessuali (che, sebbene importanti e caratteristiche, non sono l’elemento principale nel Tantrismo) devono essere intese in termini di controllo degli impulsi «inferiori» per gli scopi «superiori». L’impulso diventa qui ancora più importante perché ripete a un livello umano l’attività della coppia divina, la cui estasi creativa è echeggiata e presumibilmente anche riprodotta dalla coppia umana.
Il ruolo essenziale di tutti gli aspetti dell’energia, in particolare nella natura e nel corpo umano, può spiegare la collocazione all’interno del Tantrismo della medicina tradizionale e ancor più dell’alchimia, che occupa un posto importante in tutta la letteratura tantrica sia buddhista sia hindū.
Il Tantrismo sia buddhista sia hindū (e jaina, in quanto c’è anche un Tantrismo jaina, o elementi tantrici nel Jainismo) insiste sul ruolo del maestro spirituale, un ruolo collegato all’enfasi sull’iniziazione e sulla segretezza. Un adepto tantrico è necessariamente il discepolo iniziato di un maestro e deve mantenere segreto l’insegnamento (di qui l’oscurità della maggior parte dei testi tantrici). Ciò ha un legame con l’aspetto settario del Tantrismo e può aiutare a spiegare come mai il Tantrismo, in tutte le religioni, sembra sempre essere stato patrimonio di piccoli gruppi, di «minoranze attive».”
Vostro Bob
P.S. Estrapolato dalla "Enciclopedia delle Religioni", di Mircea Eliade.
Nell'arte tantrica il FIORE di LOTO è il simbolo dell'espansione della coscienza.
Così, il loto, simboleggia la crescita dell'Essere umano dai bassi stati di consapevolezza verso stati superiori di coscienza.. verso il vero Se stessi.
Nel tantra, anche il concetto di sesso, viene utilizzato come totale riallineamento all'UNO che siamo.
Un percorso per sradicare schemi educativi e sociali è fondamentale per potersi sentire finalmente liberi di sperimentare il proprio piacere così da sovrapporre memorie passate.
L'altro, così, non è più oggetto del proprio piacere.
Il rapporto sessuale non è più percepito come un atto puramente fisico, volto al raggiungimento dell'orgasmo, della soddisfazione del corpo ma è un atto di liberazione che riporta completamente a Se stessi in maniera profonda.
Vostro Bob
Disclaimer! Tutti i diritti riservati all'autore del racconto - Fatti e persone sono puramente frutto della fantasia dell'autore.
Annunci69.it non è responsabile dei contenuti in esso scritti ed è contro ogni tipo di violenza!
Vi invitiamo comunque a segnalarci i racconti che pensate non debbano essere pubblicati, sarà nostra premura riesaminare questo racconto.
Vi invitiamo comunque a segnalarci i racconti che pensate non debbano essere pubblicati, sarà nostra premura riesaminare questo racconto.